Eh sì, non c’è niente di meglio di internet per i pigroni come me. Avete presente quando siete alle prese con una lettura troppo interessante e il vostro stereo smette di suonare? Tra una stazione radio da risintonizzare o un cd da cambiare, il fastidio è notevole (o sono io estrememente sedentario in alcune circostanze)!

Eccovi, quindi, un pò di risorse per ascoltare tutti i generi musicali usando solo il mouse (eh vabbè un piccolo sforzo si può fare😉 ):

mp3com4.jpg Su MP3.com potete trovare non solo tanta buona musica, ma anche video e foto dei vostri artisti preferiti. Potete ascoltare canzoni in streaming con media player, leggere note biografiche (in inglese), guardare i video disponibili, scaricare mp3 gratuitamente, commentare e per i più volenterosi c’è l’opportunita di scrivere e condividere recensioni. La grafica è molto bella e le varie sezioni del sito sono ben specificate e facilmente esplorabili.

 

logo.gifIHeard è un vasto database di radio online divise per genere, paese e lingua: nessuno rimarrà deluso, ce n’è davvero per tutti i gusti! Cosa non molto comune per questo genere di servizi, è la presenza di stazioni radio che non trasmettono esclusivamente musica: veri e propri talk show radiofonici su molti argomenti, tra cui sport, educazione, governo, news, politica e molto altro ancora. Peccato che la maggior parte di questi talk show sia in lingua inglese. Per ogni stazione radio è possibile scegliere il programma con cui avviare lo streaming: si va dal classico Media Player a Real Player, passando per Winamp e ITunes. Tra le mie preferite vi segnalo:

Roots Reggae   radio - iheard.com Sky FM, dedicata al Roots Reggae;
Split Infinity Radio   radio - iheard.com Split Infinity Radio, regno del rock in tutte le salse;
The Classic Rap Channel   radio - iheard.com The Classic Rap Channel (il nome dice tutto).

 

espewww.jpgeSpew è un classico motore di ricerca dedicato agli mp3 in cui oltre alla ricerca e ascolto di canzoni con la possibilità di visualizzare il testo, si possono creare playlist da far ascoltare ad altri utenti, scambiare quattro chiacchiere in chat o nel forum. Dal sito, è possibile scaricare una toolbar (412.89Kb) che si integra perfettamente all’interno di Internet Explorer (chi?😛 ) e che ci permette di avere a portata di browser il motore di ricerca.

Buon ascolto! E voglio almeno un grazie per avervi risparmiato il fastidio di alzarvi dalla sedia!😉