Si avvicina l’estate e la voglia di musica si fa grande. Sono un appassionato di musica reggae, un sound che si sta facendo davvero largo in tutta la penisola. Anche se sempre un pò underground, ma questo non è detto che sia un problema. Volevo segnalarvi un pò di risorse chiaramente gratuite per iniziare a fare il pieno di buone vibrazioni in attesa dei mesi estivi, quando questo genere risale negli interessi mainstream. Se cercate siti che vi tengano aggiornati su tutto quello che è questo mondo io vi consiglio:

Reggae.it
ReggaeZion
ReggaeRevolution
Dancehall.it
IReggae
BigupRadio
VibesOnLine
NiceUp

Tutti molto ben forniti di news, eventi e date da non perdere, cd, dvd, libri dedicati ai nostri artisti preferiti e tutto quello di cui avete bisogno per rimanere sempre informati.
Per quanto riguarda la musica vera e propria, ho provato il programma freeware e completo Screamer Radio, che nonostante la leggerezza (meno di 1 Mb) ci offre un ampio database di radio on line da ascoltare. Dopo l’installazione, che non prevede passaggi complicati, si arriva all’interfaccia principale, molto semplice e intuitiva. Chiaramente è necessario essere connessi per ascoltare le radio. Dal menù Presets, si sceglie la prima opzione By Genre e successivamente Reggae. Da qui poi si può scegliere la radio che più ci piace.
Altro software che che per chi ama la musica non dovrebbe mancare sul proprio pc, è Winamp, lettore multimediale che offre molte più personalizzazioni rispetto, ad esempio, al Windows media Player di default sui pc. La versione che utilizzo è la 5.34. Anche qui l’istallazione non da particolari problemi. Una volta arrivati all’interfaccia vera e propria di Winamp, selezioniamo Shoutcast Radio e ci appariranno tante stazioni selezionabili. Anche qui è possibile la ricerca per generi: non è presente la voce reggae, ma selezioniamo World: anche qui poi ampia scelta di stazioni dedicate al reggae in tutte le sue varianti. Aspettiamo il riempimento del buffer e siamo pronti per l’ascolto! Certo, una buona connessione, facilita di molto la fruizione ottimale del segnale.

Per altre trasmissioni radiofoniche vi rimando ad alcune directory fornitissime in cui potrete trovare anche la programmazione settimanale dell’emittente: Directory 1, Directory 2, Directory 3.

Anche per quanto riguarda i video ho trovato qualcosa di interessante: si tratta di web tv con video a rotazione continua che trattano principalmente musica black, quindi oltre al reggae è possibile vedere video hip hop e r’n’b. Li potete raggiungere da wwitv, selezionando la Francia e in seguito i canali Cibertika Tropical e Sunvibz Tv oppure direttamente dai loro siti qui e qui . Su Channelchooser basta spostarsi sul canale music e poi selezionare Reggae sun tv. Inutile citare poi You Tube che è pieno di video musicali reggae e non solo. Anche la web tv Arcoiris è ricca di contenuti sul reggae, basta andare alla categoria musica, scegliere in seguito eventi musicali e goderci tanti filmati sul Rototom Sunsplash, manifestazione tutta italiana dedicata al reggae, tra le più importanti a livello mondiale.

Ma ci verrà anche in mente di scaricare qualche brano sul nostro lettore mp3 e allora consiglio di dare un’occhiata al sito Download.com. Qui poi ampia scelta di generi, non solo reggae, con la possibilità di ascoltare e scaricare canzoni di artisti più affermati, ma anche di gruppi e cantanti meno noti, ma con una dose invidiabile di talento che meritano davvero il download e l’ascolto!

Per quanto riguarda la stampa, ottima risorsa mi sembra il mensile Groove, che oltre a tutto quello che riguarda il mondo discografico e la cultura reggae, spesso sforna per noi bellissimi cd allegati alla rivista con davvero belle selezioni di brani. Anche la rivista Rastasnob è davvero notevole e rispetto a Groove è dedicata esclusivamente al reggae. Cercate anche qualche bel sito di fotografie? Accontentati: Reggae Photos.

Enjoy!