Lo so, sto parlando di un sacco di cose tranne che di come creare un palinsesto. Abbiate pazienza e fiducia, ma mi premeva introdurre come la penso su certi argomenti. Premetto che ho lavorato su un numero di fonti che nemmeno si avvicina alla totalità delle risorse disponibili e per questo vi chiedo di contribuire! Per quanto riguarda i software p2p vi anticipo che ad essi dedicherò una sezione del blog con i link da dove poterli scaricare e come usarli.

Ma per trovare canali alternativi a quelli soliti, non è sempre necessario installare programmi e perdersi in settaggi. Esistono in rete dei database di web tv che permettono di scegliere tra un’infinità di canali tematici in tutto il mondo e che per essere fruiti non necessitano che di un lettore multimediale come Windows Media Player, Quick Time o Real Player. Si parla quindi di software diffusissimi e freeware che dovremmo avere tutti su un pc. Alcuni di questi database sono davvero ben forniti e ci permettono di spaziare sia tematicamente che geograficamente. L’unico requisito è chiaramente una buona connessione adsl. Ne ho provati più di uno e vi voglio segnalare:

wwiTV

Dopo aver scelto la nazione si passa a scegliere un canale (accompagnato dalla sua descrizione). Innanzitutto il colore: il verde indica una buona qualità di streaming, al contrario del blu; la lettera Y accanto alla descrizione del canale ci dice che lo streaming è in diretta, mentre la lettera N indica trasmissioni pre-registrate. C’è anche la possibilità di inserire il canale nei propri bookmark.

See TV

L’interfaccia è semplicissima: sulla destra l’ampia scelta di canali divisi per nazione tra i quali scegliere. Al centro la finestra di Windows media Player in cui vedere il canale scelto. C’è la possibilità di usare un altro player e scegliere la modalità a schermo intero.

ChannelChooser

Sito molto ben strutturato con un menù diviso per categorie con la finestra del solito Media Player a centro pagina.

ChooseAndWatch

Simile a quella sopracitata, per la visualizzazione con Firefox occorre l’estensione IE Tab.

Free Web Tv

Molto semplice da usare, basta impostare la ricerca per paese e categoria e poi scegliere il canale che viene visualizzato in un pop up.

Internet TV List

Altro ampio database di canali in streaming selezionabili per genere e con una più comoda ricerca alfabetica. Ogni canale ha una sua descrizione. Per ogni canale è specificato il lettore multimediale per la riproduzione.

Free TV Online

Altra ampia scelta di canali divisi in categorie con player direttamente nella pagina. Alcuni canali preferiscono Internet Explorer e richiedono altri player come Quick Time.

Beeline TV

Anche qui la solita formula della lista divisa per paesi con il player abbinato. Ottimo database e ottima qualità delle trasmissioni.

Streamick

Sito che propone la scelta tematica di uno specifico canale con player direttamente nella pagina.

Questi sono i database con cui ho più familiarità e che vanno a creare la loro bella cartella nei miei Preferiti insieme a Coolstreaming che merita però un post a se. Segnalatemi se ne conoscete altri e se questi che vi ho elencato fanno al caso vostro. Buona visione!